giovedì 15 ottobre 2009

Ostracismo

Avete mai pensato all'ostracismo? Al di là del suo significato storico e dei casi più famosi?
Avete pensato al fatto che può essere quotidiano e colpire chiunque? Può colpire anche voi,ha colpito anche me.Un giorno uno spazio ti viene interdetto, vieni giudicato indegno di fare parte di qualcosa,il tuo nome non viene scritto su un coccio, certo,la notizia non è di dominio pubblico, eppure la sofferenza è identica.
Impotenza è la parola che fa coppia con ostracismo,totale impossibilità di opporsi.
Ma se lo spazio che ti viene interdetto,il qualcosa di cui diventi indegno di fare parte è un'amicizia allora riconosci che è accaduto anche a te.E' così che succede, sei esiliato,sei fuori, è finito tutto quello in cui credevi ,non puoi difenderti,non puoi chiedere. Gli sguardi ti passano attraverso come se fossi solo aria, non una parola può cambiare le cose,proprio come se non esistessi.

E' una pietra
dentro allo stomaco
legata alla caviglia
pende sulla tua testa.
E' la vita senza un senso
da oggi
per ogni domani.

Che tu sia lontana sempre
sempre
sempre.

1 commento:

  1. Eh si.. in effetti può capitare in un qualsiasi momento..
    Credo che sia proprio l'imprevedibilità che più ti fa star male..
    Sai, rendersi conto di essere sempre l'ultimo a sapere le cose, specie quando i fatti riguardano una delle persone a te più care..
    Sentirla sempre più lontana, conoscere i dettagli della sua vita attraverso la "voce di altri".. ti rendi conto sempre più di essere messo da parte.. di essere esiliato.. Alle volte basta sentirsi mancare un sorisso al giorno per cadere sotto l'effetto dell'ostracismo!! Purtroppo capia troppo spesso!!
    -Ghemenz-

    RispondiElimina